La comunicazione aziendale è ciò che permette un funzionamento d’azienda efficace, infatti, supporta la sopravvivenza dell’azienda stessa, acconsente di valorizzare la propria immagine e la reputazione dell’impresa nel corso del tempo. Essa è composta da varie attività sia interne, che esterne, che sono coinvolte in vario grado per realizzare un punto di vista positivo e favorevole, nei confronti dell’impresa e che contribuisce a creare un clima propositivo tra le aziende e gli stakeholders. Si tratta principalmente di coinvolgere, e influenzare il consumatore per spingerlo verso l’acquisto di ciò che l’impresa offre, accrescendo la notorietà del brand o del prodotto, creando intorno all’impresa stessa un consenso verso il target di riferimento.
Per realizzare una comunicazione di impresa efficace è necessario creare un piano di comunicazione strategico, con cui si programma le proprie attività in base al soggetto con il quale si vuole comunicare, in base gli obbiettivi a cui si vuole puntare, ai tempi che bisogna impiegare per raggiungerli e al budget disponibile per poter compiere l’attività. Per realizzare un progetto aziendale efficace inoltre è opportuno scegliere un mercato di riferimento e uno scenario nella quale l’azienda si dovrà muovere. È necessario individuare anche il destinatario, ovvero, il buyer. E tenere presente i vantaggi della propria azienda rispetto ai concorrenti. Infine, è importante a conclusione del programma monitorare i risultati con lo scopo di correggere eventuali imperfezioni strategiche.
La strategia aziendale si basa su tre questioni principali:
- Cosa si vuole dire? Ossia quale messaggio si vuole trasmettere, quali sono i contenuti principali.
- Come si deve dirlo? Ovvero in che modo bisogna esprimerlo.
- Con che intensità? Quale frequenza bisogna regolare la comunicazione.
Possiamo soddisfare qualsiasi esigenza di ripresa.