In tempi recenti Instagram ha aperto a tutti gli utenti la possibilità di creare filtri personalizzati con effetti di realtà aumentata (filtri RA), aprendo nuovi canali per aumentare la visibilità dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende.
In questo articolo
-       vedremo quali filtri RA abbiamo a disposizione su Instagram e come possiamo  scaricarli sul nostro dispositivo;
-       scopriremo quali strumenti abbiamo a disposizione per crearli e come pubblicarli;
-       capiremo l'utilità di creare filtri personalizzati.
 
Che cosa sono i filtri RA di Instagram e dove possiamo trovarli
I filtri RA di Instagram sono effetti di realtà aumentata che possono essere applicati alle Stories per renderle più dinamiche, divertenti e accattivanti.
Instagram mette a disposizione una grande quantità di filtri da provare e scaricare liberamente. I filtri sono contenuti in una gallery, alla quale si accede dalla pagina in cui si creano le Storie, semplicemente scorrendo la barra degli effetti finché non appare il simbolo della lente d'ingrandimento.
Se invece guardando una storia di un altro utente siamo attratti dal filtro applicato e vogliamo scaricarlo sul nostro dispositivo ci basterà cercare il nome del filtro, presente nella storia, e cliccarci sopra.
Inoltre se un utente ha creato dei filtri, sono raccolti nel suo profilo (simbolo della faccina vicino al simbolo della griglia).
 
Come creare i nostri filtri personalizzati.
Per creare e pubblicare i filtri personalizzati bisogna disporre di un account Facebook, perché è proprio Facebook che ci mette a disposizione lo strumento necessario: il software Spark AR Studio. Si tratta di un software molto versatile e di facile utilizzo per chi abbia già confidenza con i programmi di grafica, grazie all'interfaccia grafica Patch Editor. Per i neofiti è più complesso, ma il sito ha una ricca sezione Learn e una Community molto attiva. Esistono inoltre nel web un'infinità di tutorial, anche in italiano.
Attenzione! Spark AR Studio disponde di una libreria e di templates, ma il principio base del software è che l'utente carichi immagini, texture, oggetti 3D creati con altri software di grafica, come Lightroom o Photoshop (vedi articolo) per manipolarli aggiungendo effetti dinamici e interattivi.
Una volta creato il filtro lo esporteremo per averlo in formato .arexport e in questo formato lo caricheremo in Spark AR Hub (vedi link).
 
 
Pubblicare i nostri filtri personalizzati
Nella dashboard di Spark AR Hub sono indicati tutti i passaggi necessari per inviare il filtro per l'approvazione. Nella sezione centrale della Dashboard ci sono anche dei link alle pagine guida.
Oltre a inviare il file nel formato .arexport occorre preparare anche un video di presentazione e creare un'icona.
Poi è sufficiente cliccare su “Pubblica effetto” (sulla parte sinistra della dashboard) e si aprirà la pagina corrispondente (ecco il link). Qui bisogna caricare i file, inserire dei dati e operare alcune scelte, ma è tutto molto intuitivo ed estremamente facile.
A questo punto dobbiamo solo aspettare qualche giorno per l'approvazione.
 
 
Utilità dei filtri personalizzati su Instagram.
Già in passato ci siamo occupati dell'importanza delle immagini sui social (ecco il link dell'articolo) e di come renderle efficaci su Instagram (https://www.911foto.it/news/fotografia-per-instagram.htm).
Sappiamo anche che per emergere nei social e nel web in generale occorre essere visibili. Per essere visibili dobbiamo prima di tutto essere originali, distinguerci dalla massa. Dobbiamo essere riconoscibili e fare in modo che gli altri si ricordino di noi.
Le Stories sono un utile strumento per pubblicare immagini e video. I filtri personalizzati ci permettono di aumentarne la visibilità e l'originalità grazie al coinvolgimento interattivo dei nostri followers e degli altri utenti di Instagram.
Un filtro ben costruito e accattivante circolerà facilmente prima tra i nostri followers e poi tra i loro followers, e così via, con un ritmo più veloce rispetto ad altri mezzi, grazie anche alla facilità con cui può essere scaricato e utilizzato.
Promuovere i nostri filtri è facile: è sufficiente pubblicare stories che li contengano.
Attenzione però! Un buon filtro non è quello che mette in mostra noi stessi, o i nostri prodotti o servizi, ma quello che mette al centro l'utente, poiché è la sua esperienza che decreterà il nostro successo o insuccesso.
 
Se hai domande o richieste sulla creazione e l'uso dei filtri personalizzati di Instagram, il nostro team di professionisti è a tua disposizione. Puoi contattarci tramite il modulo presente su questa pagina o tramite il numero verde gratuito 800 857 861