Soffermandosi a pensare all'impatto emotivo che può avere o meno una fotografia, al di là della scelta del soggetto e dell'inquadratura... grande importanza viene attribuita semplicemente al colore.
Questo infatti, la sua varietà e composizione, va ad influire direttamente sull'interesse e sulle sensazioni dello spettatore.
Pensiamo ad esempio alla fotografia in bianco e nero. Se molto contrastata, colpisce di più di una fotografia a colori più piatta.
Se minimale, provoca maggiore interesse rispetto ad una gamma cromatica poco definita.
Se pesantemente confusionale, stimola sensazioni molto forti piuttosto che una fotografia ordinata.
Tutto questo, restando semplicemente nella varietà del mondo del bianco e nero!
Ricorrendo poi al colore, ancor più vasta diventa la scelta a nostra disposizione.
Facendo dunque buon uso in una fotografia dei colori, dei contrasti, delle luci, delle ombre, delle tonalità, ecc. trasmettiamo determinate sensazioni ben definite ed inequivocabili.
La varietà porterà vivacità, interesse, attività mentale.
L'uniformità viceversa tranquillità, bassi stimoli sensori.
Giochiamoceli nel modo giusto per veicolare al meglio il messaggio che vogliamo trasmettere!