Committente. Accordi. Idee. Obiettivo: realizzazione di uno spot pubblicitario.
Destinazione: cinema.
Le richieste di produzione sono le più svariate, quel che assume la massima importanza per un buon risultato è saper gestire il prodotto che verrà offerto, sia sulla base delle richieste del cliente, sia in funzione della destinazione prevista. E seguire passo passo ogni dettaglio di realizzazione, fino alla stessa proiezione.
In che modo?
Abbiamo affrontato il tema della progettazione video in una recente News, oggi vogliamo raccontarvi come invece vi subentrino nuovi fattori da valutare per un'uscita in sala.
Essendo uno spot per il cinema, ci saranno delle esigenze specifiche con cui fare i conti:
- Durata: gli spazi pubblicitari concessi sono molto rigidi. Se il lasso di tempo per il nostro spot è di 2 minuti, il video dovrà essere di 2 minuti. Non 2.10, ma 2 minuti. Necessario ed imprescindibile dunque progettare bene la produzione del girato per non avere problemi in fase di montaggio.
- Inquadrature: pensa in grande, queste immagini verranno visualizzate sul maxi schermo... l'occhio dello spettatore si perderà? Che impatto avranno?
- Qualità immagine: sempre per lo stesso motivo, l'immagine dovrà essere di alta qualità e perfettamente pulita. Quanti ISO? Quanti fps? Risoluzione? Più attenzione alle luci ed ai colori.
- Qualità audio: al cinema il sound è fondamentale... teniamo un livello adeguato con strumentazioni idonee e compatibili.
- Scadenza: la data di uscita sarà già fissata, preventiviamo una fase editing che rientri nei tempi.
Ultimo scoglio? La post-produzione.
Seppur avendo già pianificato il tutto, in fase di editing ci saranno fattori da rivalutare... Modulazioni audio, integrazione colonna sonora, modifiche timeline, color grading.
Non mancherà la classica aggiunta di qualche clip dell'ultimo minuto, ma questo sarà il sale del nostro lavoro.
Da considerare anche la fase di esportazione: In che formato? Che risoluzione? Con che compressioni? Ogni casa cinematografica ha le sue esigenze da rispettare.
E il prossimo step?
La soddisfazione. Fai il biglietto, pop corn in braccio e siedi comodo su una poltrona nella mischia.
Un sorrisetto nervoso e ti sentirai come se stessi per vedere qualcosa di cui ti hanno molto parlato ma che non hai mai visto.
Aspettativa altissima. Occhio attento e respiro fermo per tutta la proiezione, ma non te ne accorgerai.
Quel surround coinvolgente, quello schermo enorme... lo spot è al cinema. Compiaciuto, potrai considerare compiuta anche questa consegna.