Raccontare una storia è ormai una abilità fondamentale per creare una comunicazione efficace e brillante. Lo storytelling è la capacità di creare una narrativa per catturare l’interesse, è un’abilità antica quanto l’uomo stesso, con le prime pitture rupestri già l’uomo mediante pitture su grotte raccontava sé stesso e storie riguardo il mondo circostante. Oggi l’arte del racconto è ovunque, fin da quando eravamo bambini siamo stati educati ad ascoltare delle storie. La narrativa ci circonda e senza di essa niente avrebbe senso né valore.
La capacità di raccontare storie nel video editing e nella fotografia permette di creare delle narrazioni per poter avvicinare un prodotto o un servizio vicino all’esperienza dei clienti, persuadendoli, divertendoli e ispirandoli. Per creare un video o una fotografia che catturi l’attenzione degli acquirenti è necessario tener presente del concetto visivo, infatti, questi due canali prevedono che vi siano delle immagini molto belle a livello qualitativo per stupire l’osservatore e per fare sì che rimangano impresse nella mente.
Gli obbiettivi di una fotografia o un video interessanti ed emotivamente coinvolgenti sono:
- commerciali, devono vendere, persuadere e narrare una storia al fine di incuriosire e colpire i clienti e consumatori.
- Pubblicitari, devono promuovere o aumentare la visibilità di un brand o semplicemente far ricordare un prodotto ai consumatori.
- politici, possono essere impiegati per cercare nuovi sostenitori di un partito politico.
- educativi, possono avere la finalità di istruire e informare, ad esempio: possono essere impiegati per insegnare un particolare comportamento da tenere in determinate situazioni o sensibilizzare a tematiche della vita quotidiana.
Per ulteriori informazioni potetete compilare il modulo in questa pagina o chiamare il numero verde 800 857 861.